Gio. Feb 22nd, 2024

Le persone anziane che vivono in casa da sole spesso purtroppo cadendo portano fratture importanti. Per colpa di patologia degenerative come l’osteoporosi che porta a fragilità ossea, praticamente non tornano più a camminare. Diventa quindi fondamentale in questi casi mettere in campo una serie di attenzioni e accorgimenti in più proprio per prevenire le cadute.

Indossare delle calzature adeguate

Per iniziare, è altamente sconsigliato stare in casa con calzature come pantofole e ciabatte che non conferiscono il giusto supporto alla caviglia. Inoltre, spesso non hanno una suola adeguata ma addirittura scivolosa. Bisognerebbe invece indossare delle scarpe da ginnastica ben allacciate anche nel perimetro domestico per evitare di cadere e avere poi una percentuale di disabilità alta.

Eliminare tappeti e altri intralci

Spesso gli anziani che arrivano in pronto soccorso in seguito a una caduta dicono di essere inciampati nel tappeto. Elementi come questi ma anche molti mobili che intralciano come il tavolino basso del caffè vanno eliminati completamente altrimenti si rischia che le persone anziane abbiano conseguenze gravi fino ad aver bisogno di prenotare il servizio di trasporto disabili a Roma.

Mettere il necessario a portata di mano

Tutti gli oggetti di uso quotidiano andrebbero ottenuti a portata di mano. Una persona anziana non dovrebbe mai e poi mai il trovarsi in condizione di equilibrio precario da cui è troppo facile cadere. Non dovrà quindi utilizzare scale e scalette per arrampicarsi in alto ma nemmeno abbassarsi perché anche rialzarsi potrebbe essere faticoso per le persone anziane che spesso hanno problemi di artrite, artrosi, reumatismi.

Installare un corrimano o un montascale

Per poter conservare una certa autonomia, è altamente consigliabile l’installazione di un corrimano. Invece, il montascale è indispensabile per raggiungere un appartamento che non si trova al piano terra oppure a muoversi liberamente all’interno di un’abitazione su più livelli. Oltre a chiamare il trasporto disabili a Roma ogni volta che è necessario o, queste azioni aiutano a migliorare la qualità di vita di una persona in là con l’età che vive ancora in casa da sola senza un aiuto costante.

 

Di Grey