Mer. Feb 21st, 2024

A tutti può capitare almeno una volta nella vita di ritrovarsi senza acqua calda. se anche tu sei in questa scomoda situazione, ecco quali potrebbero essere le possibili cause.

Pressione insufficiente

La maggior parte delle volte che non esce acqua calda dal rubinetto del lavandino o della doccia, la colpa è di un livello della pressione insufficiente. In pratica, se la pressione della caldaia è inferiore al minimo di un bar, potrebbe non avviarsi nel nulla. L’acqua in ingresso nella caldaia non ha la pressione sufficiente per attivare la fiamma pilota.

Quello che occorre fare è alzare immediatamente la pressione della caldaia che va portata ad almeno un bar. Si tratta di un valore generale che va ben per ogni marca e modello, ma per avere un’indicazione più precisa controlla quanto indicato sul libretto di istruzione. Generalmente, se si dovesse trattare di un problema di pressione, ti basta controllare quanto indicato sul manometro e alzare la pressione aggiungendo acqua al circuito tramite il rubinetto di colore nero.

Se il livello della pressione dovesse continuare ad avere dei problemi, occorre sentire il tecnico del pronto intervento caldaie a Roma che ricerca la causa profonda del guasto. Inoltre, il tecnico va contattato anche nel momento in cui, giustamente, non te la senti di mettere mano alala tua caldaia in autonomia per paura di fare più danni che altri. Chi non è molto abile con i lavoretti di casa, dovrebbe infatti far riferimento agli esperti che possono dare alcune indicazioni sul da farsi in futuro per agire con maggiore dimestichezza e sicurezza.

Mancata pulizia della caldaia

Un’altra possibile causa potrebbe essere la mancata pulizia della caldaia. La sporcizia depositata all’interno della caldaia, può aver ostruito delle parti che ne consentono il corretto funzionamento. Devi sempre ricordare di chiamare il tecnico del pronto intervento caldaie a Roma perché esegua operazioni di routine come la pulizia che rimuove la fuliggine, la polvere, il calcare e le impurità che si sono depositate nel corso del tempo e hanno sedimentato.

Di Grey