Dom. Apr 14th, 2024

Il parquet in legno è sicuramente tra i più richiesti e i più gettonati per le proprie case. Il materiale naturale da cui è formato consente di creare ambienti domestici accoglienti, eleganti e unici. La trama del legno viene influenzata dalla normale crescita dell’albero e ogni legno ha le sue caratteristiche specifiche. Il parquet a Roma in legno, infatti, può essere trovato in commercio in diverse tipologie, texture e colori. Il colore potrebbe essere anche personalizzato e modificato con vernici specifiche in base alle richieste specifiche e ai bisogni dei clienti. Così da accontentare un po’ tutti.

 

Quale tipo di legno scegliere per il parquet domestico

 

In natura esistono numerosi tipi di legno e numerosi tipi di alberi, che, ovviamente, influenzano le tipologie di parquet in legno. Tra i legni più richiesti e usati c’è sicuramente l’acero, sia quello canadese che quello europeo. L’acero è di colore chiaro e può andare dal color crema al grigio chiare dalle sfumature e venature poco marcate.

Un altro legno chiaro molto richiesto è anche il larice, che si presta bene a vari tipi di ambiente, specialmente quelli dagli arredi classici, ma anche moderni. Come già anticipato, è  di colore chiaro, dalle sfumature che tendono al rossiccio. È tra i più duraturi e resistenti nel tempo, anche per decine di anni.

Tipi di parquet in legno: quercia e ciliegio

 

Altre due tipologie di pavimento in legno tra cui scegliere sono rappresentate dalla quercia e dal ciliegio. Il legno di ciliegio è di colore più scuro rispetto ai precedenti ed è molto richiesto proprio per questo. Le sfumature sono giallastre e il colore è bruno ed è ottimo per ambienti dallo stile classico, anche shabby chic. Una sua varietà molto apprezzata è il rovere. Il legno di ciliegio è adatto a chi cerca calore ed ha un colore dai toni rossicci e bruni, un po’ satinato e dalle sfumature dorate. Si tratta di un legno molto facile da trovare e da coltivare e quindi anche il suo costo è ridotto e quindi facilmente affrontabile da tutti.

Di Grey