Mar. Lug 23rd, 2024

L’acqua è una risorsa preziosa e lo è diventata ancora di più in seguito all’emergenza idrica e la mancanza di precipitazioni che si fanno sentire anche nella stagione invernale e autunnale, quindi non solo durante l’estate. diventa quindi ancora più importante mettere in campo delle azioni quotidiane per evitare lo spreco.

  1. Chiudi il rubinetto quando non serve

Tra i primi interventi che puoi portare avanti per ridurre lo spreco idrico ricorda sempre di chiudere il rubinetto dell’acqua nel momento in cui non è strettamente necessario. Ad esempio, Chiudi il rubinetto quando ti insaponi le mani oppure stai facendo lo shampoo

  1. Usa la lavastoviglie e non lavare a mano

Diverse persone al giorno d’oggi sono ancora convinte che lavare i piatti a mano consenta di ottenere Maggiore igiene e pulizia quando in realtà non è così. Inoltre, se ti ostini a perdere tempo e fare fatica per lavare tutte le padelle e pentole sporche a mano, Sprechi un sacco di acqua.

  1. Non buttare via l’acqua ma riutilizzala

Quando sei alla ricerca di validi sistemi per Ridurre lo spreco di acqua in casa, ricorda che non dovresti buttarne via nemmeno una goccia. ogni volta che avanza dell’acqua come quella nella brocca dopo il pranzo, riutilizzala per altri scopi. puoi metterla nel bollitore Quando vorrai preparare un tè oppure più semplicemente annaffiare le piante.

  1. Installa miscelatori su tutti i lavandini di casa

Forse non sai che la maggior parte dell’acqua che viene sprecata in casa è legata a una scelta errata di rubinetti nei vari lavandini. L’ideale sarebbe installare dei miscelatori che aggiungono all’acqua della semplice aria proprio per ridurre il getto. fai sempre molta attenzione all’utilizzo del lavandino di casa anche per prevenire ingorghi che richiedono un servizio di autospurgo a Roma per riportare la situazione alla normalità.

  1. Prediligi programmi di lavaggio ecologici

Infine, tornando a parlare di elettrodomestici come la lavastoviglie ma anche la lavatrice, Per ridurre lo spreco di acqua e liscio dei programmi cosiddetti eco da preferire ogni volta.

Di Grey