Mer. Feb 8th, 2023

Sebbene sia abbastanza normale che la caldaia produca alcuni rumori durante il suo funzionamento, può comunque essere il caso di preoccuparsi in alcune situazioni. Infatti, ci sono alcuni rumori che possono indicare la presenza di un problema. Purtroppo, non è così facile andare a andare a capire quando un rumore è normale oppure no. Gorgoglii sibili e fischi intermittenti quando la caldaia è in funzione, denotano la presenza di un problema. Oggi ci concentriamo soprattutto sui fischi e i ronzii per andare a capire quali sono le possibili cause che meritano un’occhiata da parte del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma.

Componenti usurati

Nel momento in cui all’interno della caldaia sono presenti dei componenti e degli elementi molto usurati, si possono avvertire come dei fischi. Per esempio, può essersi consumato eccessivamente il sensore che ha il compito di regolare la fuoriuscita di gas. È diretto al bruciatore per avviare la combustione. Dì solito, chi prenota e periodicamente una volta all’anno una revisione da parte di un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma non dovrebbe andare incontro a queste situazioni perché eventuali elementi soggetti a usura, vengono così e sostituiti per tempo onde evitare che diano ogni genere di problematica successivamente. Una sostituzione tempestiva è la chiave per prevenire ogni disagio e anche altri guasti più gravi anche costosi da riparare.

Difetti del bruciatore

Purtroppo, quando si sentono dei fischi provenire dalla caldaia, non è nulla di buono. In certi casi il problema è assai grave poiché potrebbe essere legato a dei difetti del bruciatore. È uno di quei componenti fondamentali per la produzione di gas di calore da trasferire all’acqua che va quindi sostituito il prima possibile prima che l’intero dispositivo vada in blocco.

Ventole sporche

Il rumore della caldaia può altresì essere legato a delle ventole sporche cioè ricoperte di residui legati a fuliggine e altre impurità. Anche in questo caso, la situazione può essere prevenuta grazie a una revisione periodica che comprende la pulizia di tutti gli elementi.

 

 

 

Di Grey