Dom. Giu 16th, 2024

Se fino a poco tempo fa era un vero e proprio azzardo, ad oggi non si può dire lo stesso: il legno entra di diritto anche in uno spazio come il bagno. Il tutto sta nello scegliere per il rinnovamento e la ristrutturazione bagno a Monza il materiale corretto che possa resistere ad acqua, umidità e vapore acqueo.

I materiali effetto legno per il bagno: quali sono

Al giorno d’oggi no esiste più il bando di avere un pavimento effetto legno in ambienti umidi o dove scorre acqua, a patto di non usare il vero legno. Infatti, legno naturale coem quello del parquet o soluzioni simili come il laminato che contiene un’anima in legno meno pregiato come compensato o lamellare, sono vietati in spazi come cucina e bagno perché un eccesso di acqua e umidità può rovinarli, imbracarli e fargli perdere le loro caratteristiche.

Quello che si può fare al giorno d’oggi è utilizzare un pavimento effetto legno, cioè un rivestimento realizzato con un materiale che possa riprodurre in tutto e per tutto l’effetto del legno con i suoi naturali colori, sfumature, venature e nodi che lo rendono così bello.

Tra i tanti materiali che ad oggi si prendono in considerazione per avere un pavimento effetto legno bello come il naturale, bisogna per forza nominare il gres porcellanato. Non sono altro che piastrelle realizzate con polveri e ceramiche passate in forno ad alte temperatura per conferire maggiore resistenza. La superfice può riprodurre ogni tipo di effetto, quello dei legni più nobili pregiati compresi. Spesso oggi per il rinnovamento e la ristrutturazione bagno a Monza si utilizzano proprio piastrelle e rivestimenti in gres.

Inoltre, bisogna considerare il fatto che oggi anche il pavimento in pvc è stato notevolmente migliorato dal punto di vista estetico. Questa è una soluzione perfetta per la ristrutturazione bagno a Monza perché non richiede nemmeno particolari opere di demolizione, i pavimenti in pvc hanno uno spessore davvero minimo, motivo per cui possono essere sistemati in appoggio sul pavimento preesistente.

 

Di Grey